Piatti italiani all’estero: Le 5 peggiori imitazioni
La cucina italiana è celebre in tutto il mondo per la sua deliziosa semplicità e la grande varietà regionale. Tuttavia, quando si parla di piatti italiani mangiati all’estero, non sempre si tratta di autentiche prelibatezze. In questo articolo, ti mostreremo le 5 peggiori imitazioni di piatti italiani all’estero:
5) Fettuccine Alfredo
Al numero 5, troviamo le fettuccine Alfredo, un piatto creato dall’emigrato italiano Alfredo Di Lelio negli Stati Uniti. In Italia si tratta di un semplice piatto di fettuccine al burro e parmigiano, che mai ordineremmo al ristorante. Invece, è diventato uno dei piatti italiani all’estero più richiesto. Un must culinario, una vera e propria leccornia ordinatissima da americani e in altri paesi. Inoltre, spesso, viene servito con ingredienti fantasiosi come panna, prezzemolo, aglio e addirittura con pollo, quest’ultimo che assieme alla pasta scotta, sarà presente anche in orrori dei prossimi punti.
4) Carbonara
Al quarto posto, c’è la carbonara, uno dei piatti italiani all’estero più famosi al mondo. Tuttavia, al di fuori dell’Italia, spesso viene preparata con il bacon invece del guanciale. O addirittura con la panna o uova cotte e “appoggiate” sopra. Ciò rende questa prelibatezza italiana un vero e proprio abominio.
3) Chicken Parmigiana
Al terzo posto, troviamo la chicken parmigiana, un piatto in cui il pollo va a sostituire le melanzane (l’ingrediente principale della ricetta originale). Questa scelta può essere apprezzata dagli americani, ma rende il piatto molto diverso dalla versione italiana. O meglio un altro piatto.
2) Sugo alla Bolognese
Numero 2: sugo alla bolognese. E ragù in generale. Secondo posto sia perchè è uno dei miei sughi preferiti sia perchè si può fare in diecimila modi diversi (Ed è uno dei piatti italiani all’estero più richiesti). Alla bolognese appunto, alla napoletana, alla romana, in bianco, di cinghiale, di lepre, di filetto se si vuole un sugo un po’ più pregiato. In Italia troviamo (che io non comprerei mai) dei sughi pronti che non sono malaccio considerando anche l’esser prodotti industriali. Trovare questi bibitoni prontissimi però che state vedendo in foto, o addirittura barattoli come fossero fagioli in scatola, di pasta già cotta col ragù dentro, falsifica mnel peggiore dei modi questo buonissimo piatto.
Menzioni onorevoli: Pizza
Menzoni onorevoli per due gusti di pizza all’estero: la pizza pepperoni, che da noi sarebbe una semplice pizza col salame (pepperoni è il nome del salame che utilizzano in USA), e la pizza Hawaii (in fin dei conti se noi serviamo la pizza alla Nutella come dessert, non è così terribile mangiarsela con l’ananas). Abbiamo fatto un video tutto dedicato alle pizze peggiori, che troverai qui.
1) Lasagna
Numero 1: lasagna. Questa mi rifiuto direttamente di commentarla, le immagini parlano da sole.