I 10 siti più visitati nel 2023

i 10 siti più visitati

i 10 siti più visitati

In una galassia digitale di miliardi di pagine web, ci sono stelle che brillano più di altre, attirando la curiosità e i click di miliardi di utenti. Dopo aver già visto cosa succede su internet in un minuto, ecco i titani del traffico web, i 10 siti più visitati nel 2023, che hanno conquistato la classifica dei più visitati a livello globale, misurando il loro successo in miliardi di visite annuali.

10. WhatsApp – 2.9 Miliardi di Visite

Un’app di messaggistica che trascende i confini del mobile, WhatsApp si posiziona decimo anche nella sua versione web, con 2.9 miliardi di visite all’anno (scopri qui un fenomeno virale interessante successo nel 2019).

9. Yahoo – 3.2 Miliardi di Visite

Resiste tra i giganti, Yahoo! non è solo un motore di ricerca ma una piattaforma di notizie e servizi media, con 3.2 miliardi di visite annue.

8. Yandex – 3.3 Miliardi di Visite

Il colosso russo di ricerca, Yandex, sorprende tutti superando Yahoo! con 3.3 miliardi di visite, dominando il mercato russo.

7. Wikipedia – 4.5 Miliardi di Visite

L’enciclopedia libera per eccellenza, Wikipedia, continua a essere una risorsa indispensabile con 4.5 miliardi di visite annue.

6. Baidu – 4.7 Miliardi di Visite

Il “Google cinese“, Baidu, sfrutta l’enorme pubblico dell’Asia orientale per raggiungere 4.7 miliardi di visite, rivelandosi un player dominante nel web asiatico.

5. Instagram – 6.3 Miliardi di Visite

Il mondo visivo di Instagram continua a catturare l’attenzione globale, con 6.3 miliardi di visite annuali e un’influenza crescente nei social media. (anche se ha problemi di copyright per quanto riguarda le musiche)

4. Twitter – 6.4 Miliardi di Visite

Twitter, nonostante le sue trasformazioni, rimane una delle principali piazze virtuali con 6.4 miliardi di visite, un crocevia di notizie e opinioni. (oggi in realtà si chiama X)

3. Facebook – 16.8 Miliardi di Visite

Facebook si conferma un gigante indiscusso con 16.8 miliardi di visite, una piattaforma che continua a evolversi e a mantenere un ruolo centrale nella vita digitale di miliardi di persone. (ultimamente ha inserito il verificato a pagamento)

2. YouTube – 32.7 Miliardi di Visite

YouTube, il re dello streaming video, si assicura il secondo posto con 32.7 miliardi di visite. Nonostante la concorrenza, la piattaforma rimane il punto di riferimento per i contenuti video.

1. Google – 83.9 Miliardi di Visite

E al vertice di questa classifica, incontrastato, troviamo Google con strabilianti 83.9 miliardi di visite all’anno. Google non è solo un sito web; è una porta d’accesso al sapere, un assistente quotidiano per miliardi di persone.

Conclusione

Mentre il web continua a evolversi, i 10 siti più visitati nel 2023 rappresentano le fondamenta della nostra esperienza online. Sia che si tratti di cercare informazioni, condividere momenti della vita, esplorare nuovi contenuti o semplicemente connettersi con gli altri, questi siti modellano e rispecchiano le nostre abitudini digitali, mostrando un panorama sempre in movimento ma sorprendentemente stabile ai vertici del traffico web mondiale.