HO. MOBILE versus ILIAD? Tutti i dettagli
L’italia si sa è fatta a cicli. Negli anni 2000 si giocava a chi faceva pagare di meno le chiamate, negli anni 2010 a chi aveva il pacchetto di giga e minuti più ricco. E alle soglie del 2020 il motto è uno solo:
PAGARE POCHISSIMO PER AVERE MOLTISSIMO.
Basta con le tariffe da 10, 15, 20 e anche 30 euro. Noi vogliamo il massimo servizio al minimo prezzo.
Ci hanno pensato dapprima Kena Mobile con la sua rete Tim in 3g proponendo 20 gb più minuti vari a 5 euro, e poi la famigerata Iliad con i suoi 6 euro e i suoi 30 giga più tutto illimitato (ne parliamo qui).
Ed ora c’è la neonata Ho. Mobile
CHE COSA E’ HO. MOBILE?
Ho. Mobile è l’operatore virtuale di Vodafone. Ovvero VEI SRL, ovvero una Società a Responsabilità Limitata controllata totalmente da Vodafone Stessa.
CHE COSA E’ UN OPERATORE VIRTUALE?
Un operatore virtuale è un operatore che non possiede delle reti proprie ma si appoggia a reti di Tim, Vodafone, Wind e 3 per fornire i propri servizi. In pratica paga un altro ma allo stesso tempo non deve sostenere i costi per mantenere una infrastruttura, e quindi può proporre tariffe più basse e servizi più semplici. Non è il caso di Iliad che ha le reti cedute dalla fusione Wind – 3, ma è certamente il caso di Ho. Con qualche benefit che andiamo subito ad analizzare.
Essendo Vodafone proprietaria e fornitrice delle proprie reti, permette ad Ho. di offrire un prezzo competitivo senza ridurre la qualità.
COSA OFFRE E QUANTO COSTA?
L’offerta costa 1 euro in più di Iliad (7 euro al mese, più 10 per la prima attivazione) e ne è la fotocopia:
30 gb, minuti ed sms illimitati, e 2 gb in Europa.
Non ha la segreteria telefonica (chi la vuole più?) ha una app dedicata, 892 e sms a pagamento bloccati e NON riattivabili. (attenzione, alcuni servizi come le carte di credito o le ferrovie hanno solo numeri a pagamento quindi dotatevi di un telefono fisso) e BASTA.
Si può ricaricare in tabaccheria (Sisal) presso le edicole e i punti vendita convenzionati ed ovviamente online. Si può richiederne l’invio con corriere o attivarla in suddetti punti vendita.
Ed è tutto qui.
SI PAGA DAVVERO COSì POCO O CI SARANNO SORPRESE?
Essendo un nuovo operatore, così come Iliad, non possiamo non essere a conoscenza della possibilità e la legalità di alzarsi un giorno e rimodulare la tariffa dicendoti: “Ok, da oggi l’offerta costa 10 euro, se non ti va bene recedi“, cosa già successa con Wind (le sue famose pubblicità: 10 euro per sempre, poi rimodulate a 12) e Vodafone (aumenti da 1,5 a 3 euro anche ai clienti con vincoli).
Sarà il caso anche di Kena, Iliad e Ho. Mobile?
SI MA SE PAGO POCO AVRO’ POCO?
NI.
E concludiamo parlando degli svantaggi.
Essendo un operatore neonato, così come già detto per Iliad, da questo punto in poi si tratta di mera speculazione. Prendila come una chiacchierata tra me e te, due amici.
L’Italia è il Paese dei disservizi. Non serve andare da un Kena, da un Iliad o da un Ho. Mobile per averne. Anche avendo un Tim, Wind 3, Vodafone vi potrà capitare. Ritardi di consegne, errore nelle attivazioni e nelle portabilità, fatturazioni sbagliate e via discorrendo. Cosa può capitare con Ho. Mobile?
Niente, se si è fortunati; tutto, se si è sfortunati.
Con gli operatori sia classici che virtuali la velocità e la linea dipendono dalle zone e da come vengono gestite le singole sim.
Vi siete trovati bene con rete Vodafone in passarto ma costava troppo? Allora fatevelo! Non vi fidati di Iliad e Kena? Allora fatevelo!
7 euro è troppo? Allora fatevi Iliad a 6!
E tu che ne pensi? Sei passato ad uno di questi 3 operatori o preferisci pagare di più gli altri?