Solo i gatti fanno le fusa? Il misterioso mondo dei felini

0
solo i gatti fanno le fusa

Le fusa dei gatti sono ancora un universo misterioso, diverse ricerche sono state fatte in merito e altrettante sono in corso. Ma solo i gatti fanno le fusa, o anche gli altri felini?

Le fusa sono per qualcuno il suono più bello del mondo. I gattari conoscono bene questa sensazione. I motivi per cui i gatti fanno le fusa sono molti e sono legati sia a sensazioni di benessere che di malessere. Quel che molte persone non sanno è che le fusa possono essere anche sintomo che qualcosa non va: possono essere feriti, ad esempio, o stressati. Fare le fusa è anche un modo per i mici di auto-curarsi e auto-consolarsi. Per capire quali sono i felini che fanno le fusa bisogna andare a fondo delle motivazioni e dell’anatomia che favoriscono questo fenomeno.

Il sorriso dei gatti

Quando noi esseri umani sorridiamo in modo genuino, lo facciamo perché siamo pervasi da una sensazione di benessere, verso di noi o verso gli altri. I gatti, in un modo molto simile, fanno le fusa quando vengono accarezzati o allattati dalla mamma, quando incontrano altri gatti con cui hanno il piacere di stare e quando si puliscono a vicenda. Possono fare le fusa anche quando incontrano un simile e hanno intenzione di rassicurarlo, come a dirgli “non siamo nemici”.
Viste le premesse, non risulta difficile credere che le mamme gatte facciano le fusa anche mentre partoriscono, in modo da tenere sotto controllo il dolore.
Le fusa, quindi, hanno un effetto terapeutico sui gatti ma anche su chi gli sta intorno. Gli esseri umani che hanno la fortuna di vivere con un gatto hanno un’arma in più contro il malessere.

Solo i gatti fanno le fusa?

La provenienza delle fusa è ancora per certi versi un mistero. Alcuni studi hanno individuato il ruolo determinante dei lembi cutanei accanto alle false corde vocali e dalla risonanza che si produce nella laringe. Ciò che è certo, e che molti gattari sanno, è che i gatti possono produrre le fusa sia mentre inspirano che mentre espirano. Questa caratteristica li differenzia dalla maggior parte dei mammiferi. Ma solo i gatti fanno le fusa?
Al di là dei gatti domestici, sono in grado di fare le fusa anche i puma, le linci, i ghepardi e gli ocelotti.
Felini più grandi come leoni, tigri, leopardi e giaguari, non fanno le fusa così come le conosciamo ma emettono delle vibrazioni e piccoli suoni mentre espirano. Non riescono, però, a protrarre a lungo questi suoni fino a farli diventare vere e proprie fusa.
I felini più grandi, quindi, non riescono a fare le fusa perché non dispongono delle caratteristiche anatomiche giuste, mentre i felini più piccoli possono fare le fusa ma non ruggire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *