Perché i gatti buttano giù le cose? Capire per prevenire
Gli amanti dei gatti lo sanno bene: il loro felino è attratto dagli oggetti posati su tavoli e mensole. In un attimo, una zampa si estende… e l’oggetto precipita a terra mentre il gatto osserva attentamente l’azione.
Questo comportamento può sembrare una semplice stranezza dei nostri amici felini, ma ci sono spiegazioni logiche per cui i gatti buttano giù le cose.
Perché i gatti buttano giù le cose?
I gatti non agiscono senza motivo. Dietro i loro comportamenti, c’è sempre una spiegazione, incluso il fatto di buttare giù le cose. Anche ciò che sembra inspiegabile e un po’ poetico, ha una ragione d’essere.
1. È istinto
I gatti, essendo predatori, sono naturalmente attratti da oggetti che si muovono rapidamente nel loro campo visivo. Questo comportamento istintivo li spinge a inseguire, catturare e, potenzialmente, mangiare gli oggetti in movimento. Spingere o colpire oggetti dai tavoli soddisfa questo istinto.
2. Hai rinforzato il uso comportamento
Nessun umano ama vedere il proprio gatto rovesciare un bicchiere d’acqua per terra. Tuttavia, potremmo rinforzare inconsapevolmente questo comportamento prestando attenzione al gatto quando si avvicina per colpire. I gatti imparano in fretta e capiscono che muovere un oggetto verso il bordo del tavolo attira l’attenzione dei loro umani.
3. Perchè i gatti buttano giù le cose: si annoiano
I gatti che non hanno abbastanza stimoli nell’ambiente cercano modi per intrattenersi. Quando sono lasciati soli per ore, senza nulla da fare o nessuno con cui interagire, i tuoi oggetti finiranno inevitabilmente per terra.
Come fermare il tuo gatto dal buttare giù le cose
Prima di cambiare il suo comportamento, identifica le ragioni per cui il tuo gatto agisce in questo modo.
Osserva i modelli: quando e dove il tuo gatto butta giù le cose? Succede di solito quando sei in giro? Agisce per attirare la tua attenzione o quando ha fame?
Fai attenzione a come reagisci: il tuo gatto ottiene attenzione quando compie quest’azione? Lo alimenti, lo accarezzi o gli parli? Anche uno sguardo può essere una forma di attenzione.
Guarda la tua casa dalla prospettiva del gatto: ci sono posti alti dove può arrampicarsi? Ha giocattoli con cui interagire? Buttare giù oggetti potrebbe essere l’attività più eccitante per il tuo gatto annoiato.
Una volta comprese le motivazioni dietro il suo comportamento, puoi iniziare a lavorare per cambiarlo.
1. Gestisci l’ambiente
Fai attenzione a dove metti gli oggetti fragili. Invece di lasciarli in posti accessibili al tuo piccolo giocatore di hockey felino, riponili in armadi o in zone fuori dalla sua portata.
2. Perchè i gatti buttano giù le cose: arricchisci il suo spazio
Offri al tuo gatto alternative più divertenti del buttare giù le cose. Tutti i gatti hanno bisogno di tiragraffi, posti su cui arrampicarsi e molti giocattoli interessanti più dei semplici oggetti sul tuo tavolo.
Strutture alte a mo’ di condominio per gatti e ripiani possono incoraggiare l’esercizio fisico e sono posti ideali per un pisolino. Posizionarli vicino alle finestre terrà il tuo gatto intrattenuto mentre osserva gli uccelli e si gode il sole.
3. Fai attenzione alla tua reazione
Non rinforzare il suo comportamento con attenzioni quando spazza via i tuoi tesori dal tavolo. Prima che lui salti sul tavolo o sul ripiano, reindirizza proattivamente la sua attenzione offrendogli attività stimolanti.
Stimolalo con i giocattoli e fai in modo che lui li insegua. Fallo cacciare e ”guadagnarsi” i suoi pasti nascondendo premi e cibo sulle strutture pensate per lui e in giocattoli rompicapo. Deve divertirsi di più con giocattoli adatti ai gatti anziché rovesciare il tuo bicchiere d’acqua o la pianta all’interno del vaso. In sostanza, tienilo occupato così non sentirà la necessità di comportarsi male.
Sebbene sia comune per i gatti buttare giù le cose, se questo comportamento diventa problematico, è possibile modificarlo. Che lo trovi divertente o frustrante, il fatto è che se vivi con un gatto, butterà oggetti da qualsiasi superficie elevata, come il tuo tavolo o scrivania.
Stanno semplicemente cercando di attirare l’attenzione o c’è una ragione dietro al suo comportamento? È importante esplorare questo comportamento problematico per capire perché i gatti lo fanno e cosa si può fare per prevenirlo e modificarlo.