Abbiamo provato Kring: Gameplay della prima ora di gioco

Kring

Oggi vi portiamo un’esperienza davvero particolare: la nostra anteprima di Kring, il nuovo gioco di Ivan Venturi, celebre sviluppatore dell’epoca del Commodore 64 e mente creativa dietro Simulmondo e molti giochi iconici degli anni ’80 e ’90.

Kring: un’esperienza folle

In questo articolo (e nel video che trovate alla fine), esploriamo la prima ora di gioco di Kring, una stravagante avventura arcade clicker che ci ha lasciato a bocca aperta. Fin dall’inizio, il gioco si distingue per il suo stile psichedelico e la sua trama minimalista. I giocatori assumono il ruolo di un Dio “sfigato” che deve guidare i Kring, le creature più stupide dell’universo, attraverso un viaggio galattico.

Per noi è importante farvi notare che promette di rivelare molti segreti man mano che si avanza. Compresi cheat mode che darebbero modalità aggiuntive.

Kring

Le prime impressioni all’avvio di Kring

L’introduzione è sorprendente, con lo stesso Ivan Venturi che si personalizza come personaggio del gioco, spiegando in prima persona il gameplay e lasciando più domande che risposte. Seguono istruzioni testuali e grafiche lampeggianti che ricordano molto i giochi epilessia-free della console a 64k di casa Atari.

Anche le istruzioni ci dicono una cosa sola: il manuale che era nel cd o nella cartuccia serviva solo per bellezza e riempire la confezione: bisogna giocare per capire appieno il gioco! E così abbiamo fatto.

Dopo aver provato Kring per un’ora, dobbiamo ammettere che il gioco ci ha completamente spiazzati. “Non ci abbiamo capito un …,” abbiamo detto, e questo è decisamente lo scopo del gioco.

Un clicker arcade adventure

La stessa mente dietro il gioco (unico ad averlo sviluppato da solo in 6 anni: programmazione, disegni, musiche e tutto quello che c’è da fare) lo presenta come un clicker arcade adventure dove il gameplay si basa su cliccare come forsennati e non si sbaglierà mai.

Il gioco è suddiviso in diverse fasi, ognuna con obiettivi specifici: crescere, nutrire e proteggere i Kring. Ad esempio, nella prima fase, dobbiamo far accoppiare i Kring e nutrirli con fiori per farli sopravvivere. Ogni fase aggiunge nuove sfide e complessità, rendendo l’esperienza di gioco sempre più intrigante.

Kring: alcune delle fasi del gioco

  • Genesi: Crescere, nutrire e proteggere i Kring. La fase iniziale del gioco ci ha introdotti alle meccaniche di base, come l’accoppiamento dei Kring e la raccolta di cibo. Difendere delle creature inutili fa parte di questa fase ma sarà quello che ci accompagnerà per quasi tutto il gioco.
  • La “tartarca”: come l’abbiamo chiamata noi (il viaggio siderale). Dobbiamo popolare l’arca galattica con i Kring cresciuti e difenderla attraverso l’universo in uno shoot ’em up classico con elementi psicotici.
  • Il viaggio dei Kring: in una serie di stage dal gameplay sempre più frenetico e con i nostri Kring superstiti sempre più decimati, dobbiamo difenderli da pericoli e accompagnarli in un viaggio verso un’altra dimensione.
  • Il platform: non scevro dagli stessi problemi delle fasi precedenti, prima in stile Lemmings dell’Amiga dobbiamo farli correre verso la vittoria, poi comandando solo il re, dobbiamo risolvere una serie di 27 livelli platform incontrollabili, uno più difficile dell’altro.
    Kring

    Kring: grafica, suoni, musiche e tutto quello che c’è da sapere

    La grafica disegnata a mano e l’atmosfera surreale rendono ogni momento del gioco un’esperienza visiva unica. Come abbiamo accennato, tutte le scritte lampeggiano freneticamente in stile C64 ma questa opzione si può disattivare.

    Le musiche di Kring sono lontane da quelle della SID console del Commodore 64, ma ci hanno ricordato quelle del Sega Mega Drive. Quindi melodie coinvolgenti e atmosfere ricche, come quelle di Ecco the Dolphin. I suoni sono energetici e immersivi, creando un’esperienza sonora che si sposa con l’avventura stravagante e psichedelica.

    Conclusione

    Kring è sicuramente un titolo che richiede tempo e dedizione per essere compreso appieno, ma che promette di rivelare molti segreti man mano che si avanza.

    Se siete appassionati di giochi indie e amate le sfide, Kring è un titolo che non potete lasciarvi sfuggire.

    Il gioco è acquistabile su Steam a partire dall’ 8 agosto, dalle ore 17.08 italiane (ovvero alle 8.08  westcoast. 8×8 = 64 come il Commodore appunto).