Karen’s Cat Community: mamma e figlia che vivono con 70 gatti
Riuscite ad immaginare una vita con 70 gatti? È la realtà quotidiana di Karen Smy e sua figlia Lauren Sherdrick, Galles, evidentemente appassionate di gatti. Il loro Karen’s Cat Community ogni giorno aiuta i gatti a trovare una casa.
Affermano che vivere con così tanti gatti è una vera e propria filosofia e le aiuta a stare meglio con se stesse.
La loro avventura è iniziata nel 2017 come tentativo di aiutare i gatti a trovare una casa. Le persone si affidavano a Karen per ricevere consigli sui propri gatti, ma il progetto Karen’s Cat Community man mano ha preso una piega sempre più importante.
Ricollocare i gatti nel tempo è diventata un’impresa ardua e molti di loro vivevano un inferno a causa delle persone che non capivano l’importanza dell’adozione e di vivere con una creatura che ha bisogno di amore e cure.
La comunità è cresciuta ulteriormente dopo la pandemia: finita l’emergenza sanitaria, molte persone si sono liberate dei propri animali domestici, gran parte motivando il fatto con l’impossibilità di mantenerli, data la recessione.
Karen’s Cat Community: una storia di abbandono
La passione per i gatti è nata da un vissuto di tristezza: Lauren riferisce di aver avuto una vita difficile ed esperienze molto deludenti con amici e parenti, in cui è stata lasciata da sola con i suoi problemi, senza alcun supporto. E così si è affezionata ai gatti, che non l’hanno mai fatta sentire sola. Da qui l’idea di fondo di Karen’s Cat Community, che raccoglie la solitudine e la trasforma in famiglia.
Attualmente Lauren è una madre single e usa i gatti come deterrente sulle app di incontri: chi non accetta questa esistenza piena di gatti, non è l’uomo giusto per lei.
I gatti occupano ogni parte della casa, anche il bagno: 10 sono della figlia, 8 della madre e il resto sono trovatelli.
Nonostante il numero elevato di felini, Lauren e Karen sanno identificarli tutti e di ognuno conoscono il carattere e le attitudini, sperando di trovare per tutti una casa definitiva.
Quanto costa mantenere una community felina
La loro casa, a differenza di come si potrebbe pensare, è molto pulita e gli ambienti sono ben tenuti. La salute e il benessere dei gatti vengono prima di tutto.
Facendo un po’ di conti, le due donne per mantenere il progetto Karen’s Cat Community spendono circa 135 dollari al giorno per pappe e lettiere, al di là delle spese per cibi particolari di cui hanno bisogno alcuni gatti.
La sterilizzazione costa circa 45 dollari per ogni gatto maschio e 78 dollari per ogni femmina, per non contare i vaccini.
Come trovano supporto? La maggior parte delle entrate arriva dai social: Karen e Lauren affermano che in particolare gli utenti di TikTok sono molto generosi e affezionati al progetto.
Non è sempre una vita facile, anzi, pulire, rassettare e curare i gatti è un’impresa non da poco, anche perché alla cura fisica si affianca quella emotiva. “I gatti hanno una buona memoria, ricordano gli abusi e i rifiuti” afferma Karen, consapevole di quanto incida il benessere psichico sulla vita dei suoi gatti.
Con Karen’s Cat Community, le due donne hanno preso un impegno che porta via tutta la loro giornata: al mattino si assicurano che i gatti abbiano fatto tutti colazione, poi iniziano con le pulizie della prima parte della giornata. Se riescono a finire in tempo, possono dedicarsi ad altre commissioni, ma molto spesso succede di finire un po’ in ritardo e di dover cominciare già quelle del pomeriggio.
Fonte immagine: BBC