Come dimostrano affetto i gatti? Ecco i comportamenti tipici
Una delle differenze principali tra cani e gatti è che questi ultimi non sono soliti fare le feste e scodinzolare per dimostrare affetto. È anche per questo motivo che il comportamento del micio è così affascinante. Ma come si fa a capire se il nostro gatto ci vuole bene? Come dimostrano affetto i gatti?
Scopriamo alcuni comportamenti felini attraverso cui i nostri amici dimostrano di tenere a noi.
Ammiccamento
Hai mai notato che i gatti a volte fanno l’occhiolino? Noi tendiamo a far caso a questo comportamento ma poi diciamo a noi stessi “ma che occhiolino, è solo frutto della mia immaginazione!”. Se è vero che a volte attribuiamo agli animali comportamenti che invece sono prettamente umani, è anche vero che questo è un tipico modo di fare di un gatto che nutre fiducia in noi.
Per capire come dimostrano affetto i gatti, bisogna sapere che loro chiudono gli occhi solo quando non percepiscono il pericolo. Quando, cioè, si sentono al sicuro.
Fare l’occhiolino, ammiccare o socchiudere gli occhi in tua presenza è una dimostrazione di fiducia ed è un gesto che, se ricambiato, il tuo gatto comprenderà alla perfezione.
Come dimostrano affetto i gatti: le testate
I gatti sono famosi ruffiani, perché quando hanno deciso di ricevere la loro reazione di coccole, vengono a prendersela. Ma il loro comportamento è molto di più di una richiesta di coccole ed è un altro modo per capire come dimostrano affetto i gatti. Quando il tuo gatto ti dà le testate o porta la sua testa verso la tua mano per “accarezzarsi da solo”, si sta donando a te. O meglio, sta condividendo con te i suoi feromoni. Questo vuol dire che si fida di te e ti ha scelto come compagno.
La pasta
Fare la pasta è un comportamento che accompagna il gatto sin dalla sua infanzia. Uno dei modi per stabilire un legame con la mamma, infatti, è quello di massaggiare la sua pelle, in segno di protezione e sicurezza. Anche perché, solitamente, quel gesto è accompagnato dalla fuoriuscita del latte. E questa buffa e tenera azione è un ricordo infantile che il tuo micio esibirà anche da adulto, con un giochino, con le coperte o con il tuo corpo. Se vuoi sapere come dimostrano affetto i gatti, tieni presente che questo è tra i comportamenti più esemplificativi. Sentiti onorato se succede!
La pancia
Uno dei punti più sensibili del corpo del gatto è il pancino. Quando accarezziamo un gatto e arriviamo in prossimità dell’addome, infatti, lui si capovolge, è restio, oppure, se ti lascia passare la mano in quel punto, poi tende a graffiarti o a morderti. Per questo motivo, quando un gatto mostra volontariamente la pancia e si fa accarezzare, vuol dire che si fida di te. Non tradire la sua fiducia, accarezzagli la pancia con delicatezza!