Cani e gatti vedono i fantasmi? La verità oltre la credenza
È da poco trascorso Halloween e la stagione dei fantasmi è in pieno svolgimento, il che significa che potrebbe essere in atto un’intensa attività paranormale. Infatti, un sondaggio condotto da YouGov ha rivelato che due americani su cinque credono che i fantasmi siano reali, mentre uno su cinque dice di averne incontrato uno. E cosa dire dei nostri animali da compagnia? A volte hanno dei comportamenti così strani da spingerci a pensare che cani e gatti vedono i fantasmi. Ma sarà davvero così?
Animali e fantasmi: una credenza persistente
L’esistenza dei fantasmi può essere oggetto di dibattito, ma una delle credenze più persistenti è che i nostri animali possano percepire gli spiriti o le attività paranormali. Tutti abbiamo assistito alla scena dei film di paura, quando il cagnolino abbaia alla porta ma non c’è nessuno. Certo, il film è finzione, ma molti proprietari di animali domestici hanno notato che il loro cane o gatto fa la stessa cosa nella vita reale, quindi viene da chiedersi se cani e gatti vedono i fantasmi davvero.
Cani e gatti vedono i fantasmi?
Sembra ormai assodato che gli animali hanno sensi sconosciuti all’uomo, o almeno non ancora esplorati nei minimi dettagli. Per quanto riguarda i nostri amati cani, essi hanno la capacità di sentire rumori molto più acuti rispetto agli umani. I gatti, invece, sono noti per la loro ottima vista, soprattutto al buio.
Ma che dire di quei momenti innegabili in cui il nostro cane o gatto sembra reagire – o interagire – con qualcosa che non possiamo vedere? Quando iniziano ad abbaiare o a miagolare senza che nulla sia visibile, si mettono in un angolo, giocano con un oggetto appartenuto a un familiare defunto o assumono comportamenti caratteristici di un ex animale domestico?
È corretto allora pensare che cani e gatti vedono i fantasmi o, più semplicemente, stanno dando sfogo a istinti o rispondendo a stimoli di cui noi non siamo a conoscenza?
Cosa fare quando cani e gatti hanno strani comportamenti?
Sui comportamenti da adottare da parte dell’uomo, gli esperti concordano sul fatto di cercare di rilassarsi e lasciare che la cosa accada, senza inibire l’animale. Suggeriscono di osservare e prestare molta attenzione alla condotta del cane o del gatto, perché potrebbe avere poco a che fare coi fantasmi e molto con noi.
Gli esseri umani sono molto poco consapevoli dei misteri dell’universo. Gli animali, invece, sono in sintonia con esso. Sono, a modo loro, più consapevoli delle energie che si muovono nel mondo.
Conclusione: cani e gatti vedono davvero i fantasmi?
I sensi acuti dei nostri animali domestici – e talvolta il loro comportamento sciocco e bizzarro – hanno favorito la convinzione che cani e gatti vedono i fantasmi. Tuttavia, c’è molta incertezza sul fatto che questa superstizione di lunga data sia effettivamente vera.Mentre rimane un mistero se i sensi dei nostri animali domestici siano in grado di captare energie o spiriti, è bene prestare molta attenzione al nostro cane o gatto in questa stagione spettrale.
Chi può sapere quali forme di vita saranno in agguato dietro l’angolo?
Potrebbe esserci la remota possibilità che un poltergeist del prossimo episodio di Paranormal Activity viva nella vostra cucina. In questo caso, ovviamente, è il momento di chiamare gli esperti…o un esorcista.