SugoGate: i migliori meme della vicenda Ligabue vs Antonella Clerici
Il caso che ha animato i social media e scatenato un’ondata di meme si è sviluppato attorno a una dichiarazione fatta da Antonella Clerici nel corso della trasmissione televisiva “Belve”, scatenando il cosiddetto “SugoGate“.
Lo scoppio del SugoGate a Belve
La conduttrice ha rivelato che nel 2010, anno in cui ha guidato il Festival di Sanremo (non privo di meme e commenti ironici a sua volta), Luciano Ligabue avrebbe declinato l’invito a partecipare perché, secondo quanto le fu riferito, “sa troppo di sugo”.
Questa frase avrebbe dovuto indicare un pregiudizio nei confronti della Clerici, notoriamente anche conduttrice di programmi di cucina. Il cantante, tuttavia, ha prontamente negato l’accusa, precisando che il suo rifiuto si deve esclusivamente alla tensione che il Festival gli provoca e alla sua preferenza per ambienti più rilassanti.
La replica di Ligabue alla vicenda
In un video pubblicato su Instagram, Ligabue ha risposto al “SugoGate” negando categoricamente di aver mai pronunciato tale frase e ha sottolineato come la decisione di non partecipare a Sanremo fosse una scelta coerente con il suo approccio alla musica.
Ha espresso dispiacere per le incomprensioni e ha accettato le scuse di Clerici, (la quale ha detto che esprimeva le scuse nel caso la vicenda fosse falsa) dimostrando di voler mettere fine alla vicenda con uno spirito conciliativo.
In tutta risposta durante la diretta mattutina di “È sempre mezzogiorno” Antonella Clerici ha fatto l’ingresso con una canzone del cantautore Luciano Ligabue, invitandolo a portare del Lambrusco in trasmissione, per cucinare per lui.
Ondata di ironia su X (Twitter)
La rete ha reagito a questa curiosa vicenda con un vero e proprio sfogo creativo. Meme e commenti ironici hanno inondato i social network, con gli hashtag #SugoGate ma anche #Ligabue e #AntonellaClerici trasformando il “SugoGate” in un fenomeno virale.
Tra immagini divertenti che ritraggono i due protagonisti in situazioni esilaranti e gif animate che giocano sulla metafora del “sugo”, il pubblico ha dimostrato ancora una volta come la cultura pop possa trasformare qualsiasi evento in un momento di leggerezza e satira.
In conclusione, la controversia tra Clerici e Ligabue ha aggiunto un pizzico di pepe alla già piccante cucina del gossip italiano, lasciando agli internauti il compito di alleggerire la tensione con una buona dose di umorismo.