Meme dello scherzo telefonico a Giorgia Meloni: i migliori
Nel vasto teatro di internet, dove la satira non può non incontrare anche la cronaca e l’attualità, non è raro che anche un episodio politico diventi fertile terreno per l’umorismo digitale, come già successo col caso Meloni-Giambroni, e non è da meno l’episodio che ha scatenato i meme dello scherzo telefonico a Giorgia Meloni.
Proprio il presidente del Consiglio, è stata infatti vittima di una burla che ha rapidamente varcato i confini dell’indignazione politica per approdare nelle acque, ben più irriverenti, dei meme.
Una telefonata, due comici e tanti meme
Il 18 settembre 2023 è una data che difficilmente la premier italiana dimenticherà. Una telefonata ricevuta con la convinzione di dialogare con il Presidente della Commissione dell’Unione Africana, si è trasformata in un’imprevista gaffe mediatica, che avrebbe scatenato una pioggia di meme dello scherzo telefonico a Giorgia Meloni. I responsabili? Due comici russi, Vovan & Lexus (alias Vladimir Krasnov e Alexei Stolyarov), noti per i loro scherzi ai danni di personaggi di spicco e per le loro presunte connessioni con l’intelligence russa.
Meme dello scherzo telefonico a Giorgia Meloni: Gli hashtag #scherzotelefonico , #meloni e #giorgiameloni
L’ironia degli utenti web non si è fatta attendere, con l’hashtag #scherzotelefonico o semplicemente #meloni e #giorgiameloni che hanno iniziato a serpeggiare tra i trend di Twitter, dando vita a una vera e propria tempesta di battute e vignette digitali. Dopotutto neanche la pesca dell’Esselunga ha risparmiato la Meloni, come abbiamo visto tra i meme di qualche settimana fa.
Politica e commedia all’italiana: Un mix esplosivo sui social
La creatività degli internauti non si è limitata a rivisitazioni moderne, ma ha anche pescato dalla ricca riserva della commedia all’italiana, inserendo la premier in situazioni tratte dalle pellicole più celebri, abbiamo già visto Totò e Scream in alto, qui sotto l’immancabile telefonata di Fantozzi e Filini.
Riflessioni Post-Scherzo: Tra Sicurezza e Satira
Le reazioni non si sono limitate al popolo della rete. La classe politica dell’opposizione ha espresso termini forti come «figuraccia storica» e «dilettantismo», evidenziando la serietà delle potenziali implicazioni diplomatiche di un tale errore. Nel frattempo, la conversazione intercettata – che toccava temi sensibili come l’immigrazione e la situazione in Ucraina – ha sollevato non poche sopracciglia tra i banchi dei politici e degli analisti.