I migliori meme del 2024
Anche quest’anno, il web ci ha regalato una carrellata di meme capaci di immortalare eventi, personaggi e momenti in modo esilarante e iconico. Ecco la lista dei migliori meme del 2024. 10 fenomeni virali che hanno segnato il 2024!
1. I Meme su Fleximan
Il misterioso “giustiziere” degli autovelox, Fleximan, ha conquistato il pubblico con le sue azioni contro i sistemi di controllo della velocità. I meme, tra parodie di Batman e ironia sulla legalità delle sue imprese, hanno trasformato questo personaggio in un simbolo controverso di ribellione e satira sociale.
2. La separazione di Fedez e Chiara Ferragni
Il divorzio della coppia più celebre dei social ha scatenato un diluvio di meme. Da parodie sullo spot Esselunga a “FedEx” come nuova denominazione di Fedez, l’ironia sul web ha trasformato questa vicenda personale in un fenomeno virale che non ha risparmiato nessun dettaglio, inclusa la famosa stola “Pensati Libero” .
3. Il criceto triste
Tra i migliori meme del 2024 troviamo un piccolo roditore con un’espressione malinconica ha conquistato milioni di utenti sui social. Il meme, accompagnato dalla canzone “Woe is Me!”, è diventato il simbolo di momenti di sconforto universale (sapevi perché i criceti corrono sulla ruota?) ma anche di irresistibile tenerezza.
4. I Meme sul Robot Tesla
I robot Optimus di Tesla, presentati da Elon Musk, hanno generato meme paragonandoli al robot Sonny di I, Robot. Gli utenti si sono sbizzarriti con scenari improbabili, come il robot che si rifiuta di eseguire compiti assurdi. Una perfetta fusione di tecnologia, umorismo e immaginazione.
5. I Meme sul SugoGate
La frase “Sa troppo di sugo”, attribuita a Luciano Ligabue e poi smentita, ha ispirato un’ondata di meme. Da immagini di Ligabue immerse in pentoloni di ragù a battute su Sanremo, questa bizzarra disputa ha dimostrato come anche i malintesi culinari possano diventare virali.
6. I Meme delle Olimpiadi di Parigi
Tre i migliori meme del 2024 non possono mancare le olimpiadi. Tra gli incidenti curiosi come la perdita della fede di Tamberi nella Senna e le battute sulle acque inquinate del fiume, le Olimpiadi 2024 hanno offerto una ricca fonte di ispirazione per meme. Spicca anche l’episodio del tiratore turco Yusuf Dikec, che troveremo in una categoria tutta sua e un pene un po’ “prestante” di un atleta di salto con l’asta.
7. Sanremo e i meme su La Sad
Il trio emo-punk La Sad ha portato il caos sul palco dell’Ariston, generando meme che li paragonano a personaggi di South Park o agli ultimi sopravvissuti dell’era emo. Con testi criptici e un’estetica ribelle, il gruppo ha spaccato il pubblico tra ammiratori nostalgici e critici confusi.
8. La scritta “Siete Insetti”
Il messaggio misterioso apparso nei monitor delle stazioni italiane, parte di una campagna di marketing per una serie Netflix, ha scatenato reazioni contrastanti. Tra chi temeva un attacco hacker e chi lo interpretava come filosofia esistenziale, il meme è diventato una metafora della nostra società digitale.
9. I Meme dell’attentato a Trump
Il tentato assassinio di Donald Trump ha dato vita a meme ironici, dai paragoni con Van Gogh ai riferimenti al videogioco Duck Hunt. L’episodio, per quanto serio, è stato reinterpretato dal web con la consueta dose di creatività e umorismo nero.
10. I Meme sul professor Tamburello
La frase dello psichiatra Antonino Tamburello, “Fallo. Puoi non farlo, ma se vuoi fallo”, è diventata il mantra del 2024. La sua semplicità e la comicità involontaria l’hanno resa un meme universale per commentare decisioni discutibili o situazioni imbarazzanti.
Bonus: i Meme di Yusuf Dikec
Come menzione onorevole e nostro personale vincitore de i migliori meme del 2024, mettiamo il tiratore turco Yusuf Dikec. Con il suo stile minimale e l’assenza di gadget tecnologici, è stato paragonato a un personaggio di Metal Slug oltre che a un vero e proprio eroe, generando piogge di meme. Il suo look spartano e l’efficacia sul campo hanno trasformato Yusuf in un’icona della semplicità e dell’ironia.
Conclusione
Il 2024 è stato un anno ricco di eventi e momenti memorabili, resi ancora più speciali dai meme che hanno inondato il web. Dalla ribellione di Fleximan alla semplicità disarmante di Tamburello, questi fenomeni virali dimostrano come il senso dell’umorismo sia uno strumento universale per connetterci e riflettere sulla realtà che ci circonda.
Qual è stato il vostro preferito?