I 10 meme più cercati su internet di tutti i tempi

meme più cercati su internet

meme più cercati su internet

Lo sappiamo tutti: la vera valuta di internet non sono i bitcoin, ma i meme. Storicamente sono tra le cose più cercate nell’ecosistema digitale. Ma quali sono i meme più cercati su internet? Ecco la top 10 dei meme più ricercati su google e altri motori di ricerca.

1. Meme più cercati su internet: Doggo Meme

In realtà le ricerche italiane si riferiscono al Doge Meme. Nasce da una foto scattata nel 2010 a Kabosu, una Shiba Inu giapponese adottata dalla maestra Atsuko Sato. Nella foto, Kabosu ha un’espressione buffa e leggermente giudicante, perfetta per diventare virale. La foto iniziò a circolare su blog e social, ma fu nel 2013 che esplose davvero, grazie a Reddit e Tumblr. Il nome “Doge” è una storpiatura ironica di “dog”, già usata in rete dal 2010.

Il formato classico abbina l’immagine di Kabosu a testi colorati in Comic Sans, con frasi sgrammaticate come “such wow”, “much amaze”, che creano una sorta di inglese canino maccheronico. Il successo fu tale da ispirare anche la criptovaluta Dogecoin.

Negli anni, Doge è diventato simbolo della cultura meme, con infinite varianti e spin-off, fino a trasformarsi in un’icona globale tra meme, merchandising e addirittura NFT da milioni di dollari.

2. Hitler Meme – Da dittatore a satira

C’è poco da dire. Tra i meme più cercati c’è il Cancelliere del Reich. Inquietante e surreale, ma anche satirico e controverso. Nonostante il pessimo gusto non c’è dubbio: Hitler fa ridere. E continua a circolare in tutte le salse. Da scene di film remixate (tipo La Caduta), fino a battute su decisioni assurde, è uno di quei meme che, nel bene e nel male, non sparisce mai. Ve ne proponiamo alcuni.

3. Drake Meme: il più famoso di tutti i tempi

Forse il meme più conosciuto e famoso di tutti i tempi. Chi non conosce il Drake Meme? Una foto, due pose: il “no schifato” e il “sì soddisfatto”. Perfetto per qualsiasi confronto, da cibo preferito a scelte di vita. È semplice, versatile e… immortale.

4. Meme più cercati su internet: Spiderman che toglie gli occhiali

Nato da una scena di Spider-Man (2002), in cui Peter Parker si toglie e rimette gli occhiali per scoprire che ha recuperato la vista dopo il morso del ragno radioattivo. Questo meme viene utilizzato in realtà al contrario: con Peter che si mette gli occhiali per sottolineare equivoci, scoperte e colpi di scena assurdi. Insomma, la vita di tutti i giorni, ma in versione nerd.

5. Meme del pagliaccio che si trucca

Quando qualcuno fa una serie di scelte sempre più imbarazzanti, ecco che arriva lui: il pagliaccio che si trucca. Questo meme è la rappresentazione perfetta di chi inizia con una piccola figuraccia e finisce col diventare la star involontaria della festa… o di Twitter.

6. Meme più cercati su internet: Super Mario Bros!

Tra giochi di parole, modifiche assurde e battute a tema idraulico, il buon vecchio Mario è stato protagonista di un meme-renaissance nell’ultimo anno. Sarà stato il film, o sarà che un idraulico baffuto fa sempre ridere? Chi può dirlo.

7. Tutti i meme su Putin

Come sopra ma con Putin. Anche a tema meme della terza guerra mondiale. Sguardi gelidi, foto dal tono epico e battute su geopolitica: i meme di Putin sono un mix perfetto tra comicità involontaria e satira pungente. Che piaccia o meno, è uno dei volti più modificati e condivisi online. Quasi sempre sono utilizzati a scopo politico ma anche satirico in generale.

Una curiosità: Trump e Kim Jong-Hun non sono tra i più ricercati nonostante la loro popolarità come meme.

8. Jesus Meme – Meme di Gesù Cristo nostro signore

Internet ama prendere icone religiose e trasformarle in qualcosa di assurdo. I meme su Gesù spaziano dal sacro al profano: lo trovi che fa il pollice in su, commenta scelte discutibili o interviene nei momenti meno opportuni. Amen. Sono troppe da elencare tutte. Vi diamo qualche assaggio.

9. Meme su Jurassic Park

“Non abbiamo badato a spese” e altre citazioni iconiche sono diventate un fiume di meme negli anni, ma nell’ultimo periodo il franchise è tornato di moda. Tra le più famose, Dennis Nedry che dice “non importa a nessuno” e soprattutto i nostri paleontologi che guardano stupidi il primo dinosauro che vedono nel Jurassic Park. Opportunatamente corretto con qualcosa di esilarante.

10. Meme di Woody e Buzz: Toy Story!

Infine. Buzz e Woody, icone dell’amicizia e, ovviamente, protagonisti di uno dei meme più amati. La scena di Buzz che indica qualcosa con Woody disperato accanto è perfetta per rappresentare ogni situazione di panico collettivo. Un meme che non invecchia mai. E viene utilizzato soprattutto per il Black Humor.

Meme più cercati su internet: conclusione

Se i meme sono il vero specchio della nostra società digitale, questa classifica ci dice tutto: amiamo il trash, il sarcasmo e le icone pop che diventano protagoniste di battute esilaranti. E il bello è che domani ne arriveranno altri, ancora più assurdi.

Qual è il vostro meme preferito? Fatecelo sapere (con un meme, ovviamente).