Angelo dei Ricchi e Poveri: i meme della gaffe a Capodanno
Se il 2025 è iniziato col botto, il merito è di Angelo Sotgiu, membro storico dei Ricchi e Poveri, che ci ha regalato un momento di televisione da incorniciare durante “L’anno che verrà”. Per chi se lo fosse perso, ecco un breve recap: palco di Rai1, una folla in festa, Marco Liorni impeccabile come sempre, e poi…il microfono di Angelo che decide di scioperare. Il risultato? Un’esclamazione non proprio da galateo, ma perfetta per far esplodere i social.
La gaffe di Angelo dei Ricchi e Poveri: cronaca di un meme annunciato
Non abbiamo fatto in tempo a parlare dei migliori meme del 2024 che mentre la musica scorreva e il pubblico ballava, Angelo, trovandosi senza audio, ha sfoderato un classico della frustrazione: “Teste di c**o, apritemi il microfono!”. Un momento che sembrava destinato all’oblio dei fuori onda, ma che, grazie al potere delle dirette, è finito dritto nelle orecchie del pubblico di Rai1. E, inutile dirlo, su Twitter e Instagram è iniziato il festival della creatività.
Le scuse di Angelo Sotgiu dei Ricchi e Poveri
Nonostante l’exploit, Angelo Sotgiu dei Ricchi e Poveri: i meme della gaffe a Capodanno ha saputo gestire la situazione con stile. A Capodanno inoltrato, ha rilasciato una dichiarazione tanto elegante quanto necessaria:
“Mi scuso con i lavoratori e con il pubblico per aver usato parole e toni sconvenienti, inusuali per me, in un momento di concitazione perché non si sentiva distintamente la mia voce.” Ma, ormai, il danno – o meglio, il meme – era fatto. Nel caos del momento, Marco Liorni è intervenuto con tutta la classe che lo contraddistingue. Un rapido mea culpa per placare gli animi e rassicurare il pubblico a casa:
“Ci è stato detto che sembra sia scappata qualche parola sconveniente e volevo scusarmi con chi l’ha sentita.”
Grazie, Marco, per ricordarci che, sotto pressione, siamo tutti un po’ “Ricchi e Poveri”.
I social esplodono: Angelo Sotgiu nuovo eroe nazionale
Se c’è una cosa che i social amano, è un momento di autenticità come questo. E così sono nati i meme: Angelo immortalato con corone di alloro, microfoni dorati e didascalie degne del miglior meme-trash. Alcuni dei nostri preferiti:
Da gaffe a leggenda
La vicenda di Angelo dei Ricchi e Poveri ci ricorda una grande verità del web: tutto può diventare virale, basta un microfono spento e un attimo di sincerità. E, diciamocelo, se il 2025 è iniziato così, siamo pronti a un anno di meme d’autore.
Nel frattempo, grazie Angelo, per aver dato voce – anche senza microfono – a tutti noi.