Essere pagati per NON usare i social: lo studio di Facebook
Qual è il primo pensiero che ti viene in mente se ti dico che qualcuno vorrebbe offrirti del denaro per farti disattivare i tuoi account? Essere pagati per non usare i social è un’idea accettabile o il solo pensiero ti fa rabbrividire?
Essere pagati per chiudere i social
Sui social network ormai si conduce gran parte dell’esistenza: molte delle cose che si fanno quotidianamente si condividono sui propri account online. Storie di vita, post divertenti, informazione pubblica…ce n’è per tutti i gusti, basta avere sotto mano un dispositivo elettronico per raccontare se stessi o per trovare i propri beniamini, i propri modelli da imitare o semplicemente seguire con piacere. Ma cosa accade quando qualcuno vuole offrire dei soldi in cambio della chiusura del proprio account?
Lo studio condotto da Facebook
Facebook ha intenzione di condurre un nuovo studio e proporrà ad alcuni dei suoi utenti statunitensi di disattivare il proprio account per partecipare alla ricerca in questione. Essere pagati per non usare i social, quindi. Gli account dovranno essere disattivi dalla fine del mese di settembre fino a novembre. Lo scopo? Studiare l’impatto dei social media sul voto. Il colosso dei social network pagherebbe ogni utente che decide di aderire allo studio 120 dollari. Non male, no?
Essere pagati per non usare i social: i partecipanti
I soggetti che parteciperanno allo studio, e che quindi possiedono una pagina Facebook e Instagram, saranno dai 200.000 ai 400.000 e verranno scelti in modo strategico tra quelli che rappresentano la varietà di popolazione degli Stati Uniti.
I risultati della ricerca saranno resi pubblici l’anno prossimo.
Quanto costa non usare i social? Quanto è alto il prezzo dell’astinenza, e quali potrebbero essere i risvolti personali di un allontanamento dalle piattaforme online?