Cat distribution system: cos’è il sistema di distribuzione dei gatti che premia per la gentilezza

Cat Distribution System

Cat Distribution System

Negli ultimi anni, sui social media è emersa una curiosa teoria: il “Sistema di Distribuzione dei Gatti” (Cat Distribution System o CDS). Secondo questa teoria popolare, l’universo, in modo casuale e misterioso, decide di “affidarti” un gatto quando sei pronto a prendertene cura come premio per la tua gentilezza o altro.

L’idea del Cat distribution system ha iniziato a diffondersi nel 2022 quando l’utente di TikTok @hermes.the.cynic ha coniato il termine in un video. “L’universo a volte ti dà un gatto“, ha spiegato nel video.

Molti utenti hanno condiviso esperienze simili in cui un gatto randagio o un gattino sono apparsi improvvisamente nella loro vita, iniziandoli a seguire o entrandogli in casa o in giardino, vedendo ciò come un segno che sono stati scelti dall’universo per prendersi cura di quell’animale.

L’idea è diventata rapidamente un meme di tendenza su TikTok e altre piattaforme, con video e commenti entusiastici che raccontano storie di gatti che “scelgono” i loro proprietari.

Il fascino del Cat distribution System e la realtà dei rifugi

L’idea del cat distribution system risuona con molti amanti dei gatti, probabilmente perché riflette la natura indipendente e misteriosa di questi animali. A differenza dei cani, che richiedono un processo più strutturato per essere adottati, i gatti sembrano entrare nella vita delle persone in modo imprevedibile. Non richiedono non richiedono un’adozione formale così rigorosa come i cani.

Mentre per adottare un cane spesso ci si rivolge a rifugi e si passa attraverso interviste, controlli a domicilio e valutazioni per garantire che l’ambiente sia adatto, i gatti tendono a “scegliere” i loro umani in modo più casuale ed è generalmente molto più facile adottarli sia presso i rifugi, sia presso amici, parenti o annuncio che cedono gattini in cerca di amore.

I gatti possono anche apparire dal nulla, fuori dalla porta di casa o in un giardino, e iniziare lentamente a integrarsi nella vita di una persona. Questo approccio più libero riflette la loro natura indipendente: un gatto può decidere di fidarsi e vivere con una persona semplicemente perché lo desidera, senza la necessità di passare attraverso processi formali.

Cosa fare se trovi un gatto randagio

Tuttavia, gli esperti avvertono che c’è un lato più complicato nella gestione dei gatti randagi. Se un gatto che sembra in buona salute quando viene trovato all’aperto, potrebbe appartenere a qualcuno e non essere un randagio.

Inoltre il gatto potrebbe essere stato sterilizzato dal comune o da qualche comunità di volontariato. Se non ci sono segni di sterilizzazione, è importante controllare i messaggi delle bacheche Facebook o chiedere ai vicini se qualcuno ha perso un gatto. Portare via un gatto senza questi controlli più togliere dalla strada un gatto abituato a vivere da semi-randagio o toglierlo a qualche famiglia.

Cat Distribution System: una teoria divertente ma attenzione ai randagi!

Mentre il “Cat distribution System” o “Sistema di Distribuzione dei Gatti” è una teoria divertente e affascinante che trova eco nelle esperienze di molti, la realtà è che i gatti randagi sono numerosi e spesso hanno bisogno di aiuto più concreto. Adottare un gatto da un rifugio è un ottimo modo per offrire amore e una casa a un animale in difficoltà, piuttosto che aspettare che l’universo ne metta uno sulla tua strada.